Giappish nasce nel 2022, ma la sua storia inizia almeno 20 anni fa: Federico Springolo e Omar Monetti, entrambi agrotecnici, si sono conosciuti sui banchi di scuola dell’Istituto Agrario “San Benedetto da Norcia” di Padova.
Da sempre condividono la passione per il giardinaggio e, per tutti e due, è eredità di famiglia: sia Federico, che Omar, sono influenzati dai loro rispettivi padri.
Per anni seguono percorsi simili nel settore delle opere a verde e del vivaismo, fino a quando, nel 2000, decidono di fondare la loro prima azienda.
L’amicizia e l’essere in società, non sono gli unici punti in comune: una sete innata di conoscenza li accomuna.
Federico è appassionato di bonsai, Omar ama i giardini inglesi, viaggiano insieme per raccogliere le informazioni necessarie a nutrire passione e ad aumentare il loro bagaglio tecnico.
Le nuove conoscenze sono la benzina per ogni azienda che vuole crescere e innovare, per questo arrivano fino in Giappone per incontrare e studiare dai più importanti maestri del giardino giapponese e di bonsai al mondo:
Hotsumi Terakawa sensei
Kunio Kovashi sensei
Shinj Suzuky sensei
Abe Kurachichi sensei
Ryan Neil sensei
Grazie all’esperienza con i migliori al mondo, nel 2021, Federico realizza un bonsai che diventa, addirittura, il protagonista di un francobollo edizione limitata di poste italiane.
Lo stile giapponese, non sempre si adatta perfettamente al gusto e al design richiesto della committenza italiana.
Omar, grazie alla passione e focalizzazione sul giardino british, contribuisce in maniera decisiva alla svolta e alla nascita dello stile Giappish.
L’inserimento di fioriture e l’integrazione con piante mediteranee, rendono, lo stile progettuale e realizzativo della nostra azienda, perfettamente adatto alle esigenze dell’architettura made in Italy.
Giappish si rivolge a committenza di alto livello, che ritiene il giardino di lusso una caratteristica distintiva e identificativa del suo lifestyle.
Opera sull’intero territorio italiano e, attraverso i suoi affiliati, vanta sedi operative a Milano, Padova e Roma